Rotolo di crepes con crema alle nocciole, un dolce facilissimo e golosissimo che piace tanto sia ai grandi che ai piccini, perfetto per una golosa merenda.
Preparare le crepes è molto semplice e servono pochissimi ingredienti come uova, farina, burro e latte, che in questa ricetta viene sostituito dall’acqua, così da ottenere un impasto più leggero ed elastico, perfetto per ricette salate e dolci.
Procuratevi una bella padella antiaderente, questi pochi e semplici ingredienti e un bel vasetto di crema alle nocciole e provate questo goloso dolce; sono sicura che vi conquisterà sin dal primo morso.
Ingredienti
(Circa 20 crepes)
- 250 g di farina 00
- 3 uova
- 40 ml olio di semi di girasole
- 400 ml di acqua
- Crema alle nocciole q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
In una ciotola montate le uova con una frusta, unite un po’ alla volta l’olio, la farina e infine l’acqua. Mescolate bene il tutto senza fare i grumi. Se la pastella risulta un po’ densa unite ancora un pochino di acqua, fino a renderla liscia e quasi liquida.
Imburrate una padella antiaderente, togliete il burro in eccesso con della carta e iniziate a cuocere le crepes. Versate un mestolo di impasto e distribuitelo su tutta la padella roteandola. Cuocete per circa 1 minuto. Con l’aiuto di una paletta, girate la crepes e fatela cuocere un altro minuto. Una volta cotta, mettetela su un piatto. Procedete fino a che non finirà la pastella.
Adesso componiamo il rotolo. Avvicinate due crepes e spalmateci sopra della crema di nocciole ma senza esagerare. Arrotolate le crepes partendo dal lato più lungo e formate un piccolo rotolo.
Avvicinate altre due crepes, spalmate la crema di nocciole, mettete il rotolino che avete fatto in precedenza sopra le due crepes e arrotolate ben stretto formando un altro rotolo. Continuate cosi fino a che non finite tutte le crepes. Alla fine si formerà un grande rotolo di crepes. Rifilate le due estremità, decorate con dei fili di crema di nocciole e spolverate con lo zucchero a velo. Non vi resta che gustare questa delizia.